In una decisione annunciata alle parti mercoledì, 5 ottobre, l’EPO ha deciso di mantenere in forma modificata il brevetto europeo EP 2.203.462 concesso il 21 maggio 2014 a Gilead-Pharmasset e le cui decisioni si applicano a 38 stati membri. Gilead, inizialmente, aveva richiesto un brevetto che copre diversi composti – in questo caso diverse forme chimiche della stessa molecola di base – il Sofosbuvir. L’EPO ha parzialmente concordato con Médecins du Monde, che ha avviato la procedura con lo scopo di abbassare il prezzo del trattamento, che risponde ad una logicadavvero poco comprensibile se si pensa ad esempio che in India costa solo 200 euro. Per MDM, questa decisione dovrebbe permettere di “rinegoziare” con Gilead i prezzi francesi e internazionali.
Brevetto Sofosbuvir modificato
Fonte: Le Monde Sanità
Parziale vittoria per Medecines Du Monde (MDM) ma pur sempre una vittoria. Nel 2015, l’ONG ha attaccato il brevetto concesso dall’Ufficio Brevetti Europeo (EPO) al noto farmaco Sofosbuvir di Gilead. Meglio conosciuto con il suo nome commerciale, Sovaldi, il farmaco è rinomato per l’elevata percentuale di eradicazione e per il suo prezzo che in Francia è di circa 41.000 euro per una cura di 12 settimane (50.000 euro circa in Germania e addirittura 84.000 dollari negli Stati Uniti).
MDM ha sostenuto la pura e semplice revoca a titolo definitivo del brevetto, motivando tale presa di posizione con il fatto che il brevetto è stato depositato “prima della dimostrazione della maggiore efficacia del Sofosbuvir” allo scopo di monopolizzare lo spazio di ricerca e “privatizzando” una molecola sulla quale anche altri ricercatori avrebbero potuto lavorare.
Anche se il brevetto non è stato revocato – ha spiegato Olivier Maguet, responsabile della commissione per i prezzi dei farmaci di MDM – questa decisione crea uno status giuridico debole per il farmaco e consente ai governi di prendere una piccola iniziativa nella rinegoziazione con i produttori in modo che non ci si trovi (in una situazione), come in Germania, dove il farmaco è fatturato non lontano dai 50.000 euro alla sicurezza sociale”.
Pubblicato il 7 ottobre 2016, in Farmaci, Notizie con tag brevetto sofosbuvir, medecines du monde, ufficio brevetti europeo. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.
Lascia un commento
Comments 0